Medicina preventiva

Molte delle malattie, anche le più gravi, possono essere curate o addirittura prevenute quando vengono individuate con sufficiente anticipo per iniziare un trattamento immediato e appropriato.
I nostri check-up esclusivi offrono un modo nuovo e migliore per gestire la vostra salute. Sulla base delle più recenti ricerche scientifiche, abbiamo sviluppato un approccio innovativo insieme ai principali professionisti della salute per creare un sistema di gestione proattiva della salute.
Le conoscenze sulle condizioni biologiche e genetiche consentono di effettuare consultazioni completamente personalizzate in base al vostro profilo di rischio individuale, il che può portare all’individuazione precoce o a una riduzione significativa di patologie come il diabete, le malattie cardiache, il cancro e molte altre malattie comuni ma spesso prevenibili.
Controlli consigliati per ogni gruppo d'età
Sotto i 40 anni
Finora non avete ancora avuto troppi problemi di salute. Quando si raggiungono i 30 anni, le prime condizioni legate all’età dovrebbero essere monitorate. Diventa importante pianificare un futuro sano.
Tra i 40 e 60 anni
Le statistiche mostrano che negli anni ’40 il rischio per molte malattie aumenta drasticamente. Tra le altre cose, questo include vari tipi di cancro, diabete di tipo II e malattie cardiache.
Più di 60 anni
Dopo i 60 anni, i regolari check-up medici sono importanti per monitorare l’evoluzione del vostro stato di salute e per consentire di invecchiare con la massima qualità di vita.

Più di 30 anni
A trent’anni, le persone sono impegnate a sviluppare la loro carriera o a mettere su famiglia e spesso non hanno il tempo di prendersi cura della loro salute come a vent’anni. Inoltre, a vent’anni, la maggior parte delle persone non avrà molti problemi di salute e visite mediche. Quando si raggiungono i 30 anni, questo può cambiare, e compaiono le prime condizioni legate all’età. È il momento in cui diventa importante garantire e possibilmente migliorare il proprio benessere per un futuro sano. Si consiglia di effettuare annualmente screening e check-up di salute per monitorare costantemente il proprio stato di salute.
Un esame del vostro stato di salute generale da parte di un medico senior, chiamato anche anamnesi, combinato con una valutazione della storia clinica della vostra famiglia, vi permette di avere una panoramica completa del vostro profilo di rischio sanitario. Quando si conoscono i fattori di salute ad alto rischio e le predisposizioni genetiche, insieme ai consigli medici, ci si può adeguare rispettivamente per evitare che queste condizioni si sviluppino, o per tenerle proattivamente sotto controllo.
Con l’aiuto di nuovi metodi, la vostra età biologica può essere valutata e confrontata con l’età reale. Una revisione olistica del vostro stile di vita vi mostrerà da dove viene la discrepanza e cosa potete fare per ridurre la vostra età biologica. Il check-up misura le modifiche del funzionamento dei vostri geni indotte, ad esempio, dall’alimentazione, dall’attività fisica, dal consumo di alcol e di tabacco.
Invecchiare in buona salute non è una questione di fortuna, ma è una questione di vita cosciente. La consulenza individuale e personale, e la guida da parte di specialisti vi aiuterà a trovare l’approccio più conveniente per farlo, portando ad una forte riduzione dei rischi per lo sviluppo di problemi di salute più tardi nella vita.
Le statistiche mostrano che nei 40 il rischio per una vasta gamma di problemi di salute aumenta drasticamente. Tra gli altri, questo include il rischio di sviluppare vari tipi di cancro (melanoma della pelle, del testicolo, del polmone o della prostata o cancro al seno), diabete di tipo II e malattie cardiache. Sapendo questo, è saggio iniziare a controllare regolarmente la propria salute per individuare condizioni potenzialmente pericolose per la vita, mentre possono ancora essere trattate con relativa facilità. Rimanendo informati sull’evoluzione del proprio stato di salute e sulle condizioni da monitorare, si compie un passo importante nella gestione proattiva del proprio benessere per il futuro.
Il rischio di subire un ictus raddoppia approssimativamente ogni decennio dopo i 45 anni. Consigliamo quindi di informarsi sulle condizioni e sui fattori che possono ridurre tale rischio per voi. In combinazione con i controlli e i test cardiologici, questo rischio può essere ulteriormente ridotto, garantendo una consapevolezza ottimale nella prevenzione dell’ictus. L’esperienza dimostra che circa l’80% degli ictus può essere evitato adottando tempestivamente misure preventive e test.
Il diabete di tipo 2 è il risultato della produzione di insulina, l’ormone pancreatico, da parte dell’organismo che non lo utilizza però in modo efficace. Avere più di 45 anni aumenta naturalmente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Tuttavia, oltre all’età, molti altri fattori influenti sono sotto il vostro controllo, possono essere monitorati e gestiti per ridurre la possibilità di sviluppare la condizione. Queste possono già essere semplici misure come il tenere sotto controllo il peso e il livello di colesterolo. La più recente tecnologia medica permette anche di valutare il rischio genetico per lo sviluppo del diabete di tipo 2. Vi permetterà di sapere già da subito quanto questa condizione potrebbe essere pericolosa per voi.
Dopo i 45 anni, soprattutto per le donne, il rischio di osteoporosi, malattia che indebolisce le ossa, aumenta esponenzialmente la probabilità di fratture importanti. Una donna su due e un uomo su quattro di età superiore ai 50 anni soffriranno fratture a causa di questa patologia.
Le persone di tutte le età, etnie e anche i generi sono inclini a sviluppare il cancro al seno. Tuttavia, questa preoccupazione è particolarmente pressante per le donne oltre i 40 anni. Una donna su otto svilupperà il cancro al seno nel corso della sua vita. La diagnosi precoce consente un trattamento precoce, evitando trattamenti più ampi e traumatizzanti del cancro. Lo stesso vale per il cancro alla prostata per gli uomini, dove statisticamente uno su nove sviluppa il cancro una volta nella vita.
“L’età è solo un numero” è un detto usato per esprimere che invecchiare non significa necessariamente che anche il vostro benessere si riduca automaticamente. Con la più recente tecnologia sanitaria è ora possibile valutare la propria età biologica, mostrando quanto si è vecchi non secondo il calendario, ma in base alle proprie condizioni generali. Tenendo pienamente conto del vostro stile di vita, potete adottare misure preventive per ringiovanire la vostra età biologica e quindi il vostro benessere.

40+ anni

Più di 60 anni
Quando si raggiunge l’età di 60 anni, le diverse patologie iniziano a diventare più evidenti. Le patologie possono includere la perdita della vista, la perdita dell’udito, gravi malattie cardiovascolari o alcuni tipi di cancro. Spesso in combinazione con condizioni già esistenti. Soprattutto per questo motivo, consigliamo di sottoporsi a regolari controlli medici per monitorare il proprio stato di salute e per consentire di invecchiare con la massima qualità di vita. Reagire precocemente a malattie in via di sviluppo eviterà trattamenti importanti e lunghi periodi di recupero che metteranno voi, la vostra famiglia e chi vi circonda, sotto stress.
Circa il 70 per cento delle persone di età compresa tra i 60 e gli 80 anni ha una qualche forma di malattia cardiovascolare, che può essere una qualsiasi condizione che colpisce il cuore o i vasi sanguigni. Dopo gli 80 anni, è circa l’85%. Le malattie cardiovascolari possono danneggiare gravemente il vostro benessere generale. Inoltre, è in generale una delle principali cause di morte. La buona notizia è che con la diagnosi precoce e il trattamento, la patologia può essere contenuta. Il trattamento può includere farmaci o interventi chirurgici come ultima risorsa, ma nelle fasi iniziali può anche essere un semplice cambiamento di stile di vita.
Come molte altre condizioni di salute, la probabilità di contrarre una malattia renale aumenta con l’età, soprattutto dopo i 60 anni. L’esperienza dimostra che fino a un individuo su tre è a rischio. È molto sfavorevole che le malattie renali possano non mostrare alcun sintomo fino a quando l’organo non ha perso la maggior parte della sua funzione. Per le persone con altri fattori di rischio come il diabete, l’ipertensione arteriosa o le malattie cardiache, è quindi particolarmente importante visitare il medico per uno screening con regolarità.
Quando si raggiungono i 60 anni, diversi tipi di cancro diventano più evidenti. La diagnosi e il trattamento precoci sono fondamentali per preservare un’elevata qualità di vita.
Per contrastare lo sviluppo del cancro al pancreas, si consiglia di effettuare un’ecografia endoscopica e una risonanza magnetica per le persone ad alto rischio a causa della loro storia medica familiare.
Soprattutto gli anziani caucasici hanno un alto rischio di sviluppare il cancro della pelle. Ad esempio il melanoma, che è causato da un eccessivo accumulo di scottature solari e dall’esposizione ai raggi UV.
Circa un uomo e una donna su 20 sviluppano un cancro all’intestino nel corso della loro vita. Lo screening può aiutare a individuare il cancro all’intestino in una fase precoce, mentre è ancora relativamente facile da trattare. Questo può essere esaminato da un esperto attraverso uno screening intestinale, o inizialmente con un kit di test da casa.
Circa un terzo di tutti gli individui di età compresa tra i 65 e i 75 anni soffre di perdita dell’udito o di riduzione della vista. Molti non lo riconoscono nemmeno nelle fasi iniziali o vogliono negarlo. Altri cercano di provare a sopportare la perdita dell’udito o della vista. Tuttavia, questo non è necessario in quanto la tecnologia moderna offre un’ampia gamma di soluzioni per attenuare questi disturbi. Se non trattate, queste condizioni possono addirittura portare al ritiro o all’autoisolamento.
Per le donne nei loro 60, si consiglia di sottoporsi a esami ginecologici regolari, tra cui esami pelvici, pap test, o papillomavirus umano (HPV). Nonostante l’età, le donne più anziane sono ancora a rischio di sviluppare un tumore della cervice uterina o un tumore vaginale. È importante sapere che un esame pelvico può anche rilevare diverse altre condizioni che possono influire sulla qualità della vita, per esempio legate all’incontinenza. Gli esami pap test sono raccomandati per le donne ogni tre anni, un test HPV ogni cinque anni fino a 70 anni.
We Are the Leading Experts in International Health Management and Health Insurance - Since 1997.
The SIP Medical Family Office® is a global leader in independent consulting for international medical insurance and health management, based in Zurich.
For over 25 years, individuals, families and companies have been relying on our expertise and experience.



Preventive Medicine consultation inquiry







